E’ stato siglato nei giorni scorsi il Protocollo Istitutivo della Rete Regionale delle Istituzioni Scolastiche e AFAM preposte alla formazione musicale.

Il protocollo è stato siglato dal Conservatorio “N. Paganini”, dal Liceo Musicale Statale “Sandro Pertini”, dal Liceo Coreutico Statale “Piero Gobetti” e da tredici Istituti Comprensivi: Foce, Montaldo, Pegli, Quarto e Sampierdarena di Genova, “Fabrizio De Andrè” di Casarza Ligure, “Vittorio Rossi” di Santa Margherita Ligure, Rapallo, Lavagna, Alassio, Albenga 1, Varazze, Celle Ligure e “Italo Calvino” di Sanremo.

Tra le finalità  della Rete ( che resta aperta anche a nuove adesioni) la necessità  di favorire una stretta collaborazione tra le diverse istituzioni aderenti per scandire con maggiore chiarezza il percorso didattico dello studente, favorirne il curriculum verticale (il passaggio dalle medie a indirizzo musicale al Liceo al Conservatorio), attivare percorsi di studio comuni, organizzare eventi musicali in collaborazione.

Il Conservatorio si è impegnato, in prima istanza, nei limiti delle proprie possibilità  logistiche ed organizzative, ad ospitare saggi di allievi dei vari Istituti e a favorie il coinvolgimento di giovani strumentisti nella propria Orchestra Giovanile Regionale di recente costituzione.