Albenga, Concorso Musicale “Renzo Rossi”:

con grande successo si è conclusa la VI edizione.

 

Nei giorni 23, 24, 25 Maggio 2016, nelle sale del terzo piano di Palazzo Oddo, si sono svolte le prove della VI edizione del Concorso “Renzo Rossi” dedicato agli alunni e agli ex alunni delle Scuole Secondarie di I Grado ad Indirizzo Musicale.

Questa importante kermesse musicale è intitolata al ricordo del compianto Dirigente Scolastico Renzo Rossi che a suo tempo promosse e istituì l’Indirizzo Musicale nell’allora Scuola Media “Dante Alighieri”.

Davanti a una qualificata giuria si sono alternati giovani musicisti provenienti da Scuole Secondarie di I Grado e da Licei Musicali di Liguria e Piemonte per un numero complessivo di partecipanti superiore alle 400 unità .

Le esecuzioni sono state individuali, per vari ensemble strumentali e orchestre.
Di grande effetto le performance delle Orchestre di Bra e Busca che hanno portato rispettivamente 76 e 72 elementi.
Il repertorio complessivo ha spaziato dalla musica barocca al pop.
I risultati sono stati lusinghieri anche per i concorrenti Albenganesi che sono riusciti ad ottenere un I premio assoluto per la categoria solisti.
I destinatari delle borse di studio messe in palio sono: l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Busca (CN), una chitarrista del Liceo Musicale “Sandro Pertini” di Genova, un quartetto di saxofoni del Liceo Musicale “Bianchi-Virginio” di Cuneo e un pianista della Scuola Media “Guidobono” di Savona.

La bella manifestazione ha avuto un seguito speciale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Albenga I che si sono meglio collocati nelle prove concorsuali e che la sera del 26 Maggio, presso l’Auditorium San Carlo, si sono esibiti davanti ad un folto pubblico di coetanei, famiglie e docenti.

I nostri migliori musicisti sono stati premiati con una medaglia ricordo consegnata loro dal Consigliere Comunale con delega all’Istruzione, l’Arch. Maurizio Arnaldi, e dal Sig. Raffaele Rossi, figlio del Preside Rossi, in rappresentanza della famiglia.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto il Dr. Riccardo Badino e la Docente Vicaria Mara Grossi hanno elogiato con calore ed incoraggiamento i ragazzi; con gratitudine e apprezzamento professionale i 4 insegnanti di Strumento Musicale: Luca Sciri (clarinetto), Michele Menardi Noguera (flauto), Elena Bonaudo (chitarra) e Michele Croese (pianoforte).
Al termine della serata è stato dato appuntamento per le ore 20.30 di Lunedì 6 Giugno 2016 in Piazza San Michele per il concerto di fine anno scolastico, momento in cui si esibiranno vari ensemble musicali e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Albenga I.

E’ possibile scaricare l’elenco dei vincitori del 6° Concorso Musicale Nazionale R.Rossi qui