Ai Docenti dell’Istituto
LORO SEDI
Oggetto: Servizio di supporto psicopedagogico e di consulenza psicologica.
Anche per il corrente A.S, sarà attivato lo “Sportello di ascolto”, tenuto e curato dalla psicologa dott.ssa Raffaella COCCHIOLA, e rivolto alle alunne e agli alunni della scuola sec. di 1° grado e a tutti i Genitori che vorranno avvalersi di tale servizio.
Lo sportello sarà attivo con le seguenti modalità di accesso:
∙ i GENITORI della Scuola dell’ INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA: previo appuntamento da concordare on line all’indirizzo e-mail raffaella.cocchiola@icalbenga1.it . con le docenti referenti Gianna BRINO (per i plessi scuola primaria di Albenga), Paola GIACINTO (per la scuola dell’infanzia di Albenga) che ricoprono la funzione di “filtro”.
∙ Per gli ALUNNI della SCUOLA SECONDARIA: referenti le docenti Laura Ardagna e Mara Grossi. Gli alunni potranno accedere allo Sportello in modalità in presenza, inserendo la richiesta scritta nelle cassette predisposte precisando il loro nome e la classe di appartenenza. La psicologa avrà cura di predisporre un calendario di appuntamenti dopo aver verificato che gli alunni in questione abbiano consegnato la autorizzazione scritta da parte di entrambi i Genitori. I Coordinatori di classe verificheranno l’idoneità delle autorizzazioni prima di consegnare le stesse alla psicologa.
MODALITA’ DI ACCESSO ALLO SPORTELLO IN PRESENZA: la psicologa incontrerà gli alunni nella biblioteca sita al piano terra della scuola secondaria nel rispetto delle norme di prevenzione contenute nel protocollo anti-COVID.
Lo sportello di ascolto si configura come una preziosa risorsa di sostegno e di appoggio per facilitare il percorso di crescita dell’alunno e il difficile ruolo della famiglia e della scuola nell’assunzione di responsabilità e di compiti. Al fine di ottimizzare le ore dello sportello e di renderne efficace l’azione, occorre che l’Organizzazione scuola tutta sia attenta e sensibile a cogliere i segnali di disagio purtroppo spesso presenti fra i nostri alunni.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Michela BUSSO