FESR – Realizzazione ambienti digitali
Il progetto ha permesso la realizzazione di “aule aumentate dalla tecnologia” all’interno del nostro Istituto Comprensivo, con l’obiettivo di rendere possibile e quotidiano l’utilizzo delle tecnologie e delle potenzialità da esse offerte in ambito didattico-metodologico.
Nello specifico ogni plesso del nostro Istituto è stato dotato di una LIM. Nell’ottica di una didattica inclusiva il progetto ha previsto inoltre l’acquisto di supporti per facilitare l’apprendimento e l’acquisizione di competenze da parte dei nostri alunni diversamente abili (banco antropometrico, tablet con dispositivo touch screen, tastiere espanse con big track mouse).
L’attuazione del progetto è funzione alla realizzazione degli obiettivi di miglioramento previsti per il nostro Istituto comprensivo nel RAV e conforme a quanto dichiarato all’interno del PTOF. I fondi ricevuti hanno inoltre consentito il potenziamento digitale della segreteria (sostituzione di PC obsoleti).
Obiettivi specifici e risultati attesi
- Dotare tutti i plessi del nostro Istituto comprensivo di una nuova LIM per creare un’aula comune a disposizione di tutti gli studenti e docenti.
- Nella scuola dell’Infanzia della sede centrale completare lo spazio laboratoriale già esistente con la dotazione di una LIM che permetta, attraverso il gioco, un primo approccio alla tecnologia e lo sviluppo di nuove competenze.
- Favorire una didattica inclusiva tramite l’uso delle TIC, creando anche una postazione di lavoro funzionale a bambini su sedia a rotelle.
- Dotare l’Istituto della strumentazione necessaria per consentire di accompagnare eventuali alunni ospedalizzati o in situazione di istruzione domiciliare nel loro percorso di costruzione degli apprendimenti.
- Potenziamento digitale della segreteria (sostituzione di PC obsoleti).
Importo finanziamento: 20.885,00 €