PROGETTI A.S. 16-17

“ALIMENTARSI E CRESCERE IN SALUTE E BENESSERE”: comprendere le modificazioni fisiche del proprio corpo e metterle in relazione con quelle psicologiche e di comportamento sociale (CL. 1a, 5a, con la collaborazione dell’assistente sanitaria);

“LEGA NAVALE”, acquisire una maggiore consapevolezza dell’ambiente e degli ecosistemi marini (CL. 5a), con la collaborazione della Lega Navale.

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ: iniziative realizzate per portare agli studenti le esperienze degli operatori di Polizia, nell’ottica della diffusione “dei principi di legalità” e del rispetto delle leggi: “Icaro” a cura della Polizia Stradale (CL. 1a,2 a,3 a); “Una vita da social” a cura della Polizia Postale e della Comunicazione (CL. 4a,5a).

“CHI LEGGE VOLA”: si propone la realizzazione di un progetto unico, caratterizzato da una molteplice valenza di contenuti e attività, mirati ad una finalità fondamentale: la scoperta dell’amore per la lettura. Il progetto sarà il filo conduttore, o meglio il “contenitore” dei diversi ambiti disciplinari (TUTTE LE CLASSI)

“BIBLIOTECA”: migliorare le varie tecniche di lettura; sviluppare la creatività; arricchire il lessico; favorire l’inclusione scolastica (TUTTE LE CLASSI)

“POTENZIAMENTO”: rafforzare l’autostima e la motivazione all’apprendimento negli alunni; migliorare le abilità linguistiche di base; potenziare le abilità di calcolo e di comprensione del testo matematico (TUTTE LE CLASSI)

“SPORT NELLE SCUOLE”: il progetto ha come obiettivo il potenziamento e la valorizzazione dell’attività motoria nella Scuola primaria, in una visione più ampia di promozione della salute. In questa fascia di età lo sport ed il movimento assumono infatti un ruolo fondamentale nella crescita psico-fisica del bambino (TUTTE LE CLASSI), con la collaborazione di alcune Associazioni sportive

“PROGRAMMA IL FUTURO”: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi dell’informatica. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco (CL. 3a,4a,5a)

“CONTINUITÀ” Scuola dell’Infanzia/Scuola Secondaria di I° grado: attraverso attività laboratoriali, favorire il passaggio sereno da un ordine di scuola all’altro (CL. 1a,5a)

“GENERAZIONI CONNESSE”: conoscere se stessi e le proprie emozioni; facilitare gli scambi comunicativi di gruppo; migliorare il clima relazionale all’interno della classe (CL. 4a,5a).