PROGETTI A.S. 16-17

“MATITA”: progetto di potenziamento degli ambiti disciplinari linguistico e matematico, con l’attuazione di strategie per l’apprendimento a lungo termine dei concetti e la strutturazione di uno spettacolo finale finalizzato alla rappresentazione dei temi trattati.
“HELP…” (successo scolastico): progetto di supporto alle discipline con la collaborazione del maestro Mauro Costa.
ECOSCHOOL: sviluppo della consapevolezza ambientale nell’ottica dell’ ECO-AMORE, verso gli altri e verso l’ambiente. Le attività sono  sviluppate in stretta relazione con il progetto della Scuola Secondaria di primo grado di Ceriale, “BIORTOLIAMO”  ed il supporto dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Ceriale.
VELASCUOLA – Lega Navale con gli alunni della classe V in collaborazione con la Lega Navale di Ceriale.
PROGETTO CONTINUITÀ-ORIENTAMENTO con gli alunni di classe I e la Scuola dell’Infanzia; con gli alunni di classe V e la Scuola Secondaria di Primo Grado: mira a supportare il bambino nell’approccio con la Scuola di grado superiore, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo
MERENDA A SCUOLA (Ed. alla salute): ideato dalla scuola di Muragne per avvicinare i bambini al consumo di cibi salutari in alternativa a quelli confezionati e limitare gli sprechi di cibo a pranzo. Nella pausa mattutina, gli alunni consumano il dessert del pasto della mensa.
SPORT (Ed. allo sport): attività in collaborazione con l’esperto CONI e giornate sportive organizzate con le varie associazioni sportive del territorio, al fine di avvicinare i bambini alle diverse discipline sportive.
PROGETTO PRE-SCUOLA dalle ore 7,50 gestito dalle insegnanti.
GENERAZIONI CONNESSE: progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con varie associazioni nazionali ed internazionali, rivolto alle classi IV e V, per contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo; creare situazioni di confronto e di riflessione, di gruppo ed individuali, sul tema delle emozioni.