

VIDEO DI PRESENTAZIONE
L’edificio scolastico è stato destinato nel tempo ad usi diversi in origine fu per secoli un convento circondato da campi e pressoché isolato. Ciò ha consentito di mantenere quasi intatta la struttura. Verso la metà dell’ottocento, in seguito a una legge i frati minori osservanti dell’ordine di San Bernardino dovettero cederlo all’amministrazione municipale, che lo utilizzò come sede per una caserma del genio militare, un carcere mandale e una palestra sia per i militari sia per gli allora studenti del ginnasio.
Nel 1907 la parte anteriore dell’ex convento, diventa caserma, fu intitolata a Giuseppe Garibaldi.
Negli anni venti venne a poco a poco abbandonata e il comune ne destinò i locali ai privati cittadini. La parte del carcere, invece, restò in funzione fino agli anni sessanta, ospitando detenuti in attesa di giudizio o con una pena lieve da scontare. Dopo la radicale risistemazione del complesso avvenuta negli anni ottanta, vi sono ora ospitati il comando di Polizia Municipale, l’Istituto Professionale per l’agricoltura e l’ambiente “D.AICARDI” e la scuola Primaria di Vadino, trasferitasi dalla sua sede iniziale in via Einaudi.
LA SCUOLA
ORARIO SCOLASTICO SETTIMANALE:
Lunedì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con servizio mensa dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Pre-scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45
Mensa scolastica
lunedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
Si precisa che la mensa è fornita dalla ditta C.I.R. che confeziona i cibi nella cucina della frazione di Leca e li trasporta con contenitori termici, nella nostra sede, dove vengono somministrati agli alunni.
Vi sono due menù : uno estivo (dal 30/04 al 30/10) e uno invernale (dal 30/10 al 30/04), inoltre, per i bambini di religione musulmana, è previsto un menù alternativo o con carne halal.
In occasione delle feste sono previsti menù particolari e una volta al mese verranno festeggiati i compleanni dei bambini con un dolce preparato dalla cucina della scuola.
Per motivi di salute certificati, è possibile richiedere una dieta personalizzata.
NELLA NOSTRA SCUOLA SONO PRESENTI
La sezione D della scuola primaria è organizzato su un unico piano dove sono presenti:
- 5 aule per le classi
- 1 palestra
- 1 sala mensa (atrio adibito a mensa)
- servizi igienici per le bambine
- servizi igienici per i bambini
- servizi igienici per i disabili
- servizio igienico per i docenti
- servizio igienico per il personale ausiliario.


Il 27 marzo 2009 abbiamo finalmente inaugurato il nuovo cortile della nostra scuola.
Dopo oltre vent’anni dalla ristrutturazione dell’edificio, sono stati abbattuti pilasti e rimossi detriti per creare un bel manto erboso di 800 mq. Per l’occasione abbiamo anche piantato una quercia.
Ora possiamo proprio dire che:
<<C’E’ UN GRANDE PRATO VERDE
DOVE NASCONO SPERANZE
CHE SI CHIAMANO RAGAZZI:
QUESTO E’ IL GRANDE PRATO DI VADINO!”
