Mattinate F.A.I. per le Scuole

Lunedì 4 Giugno la Delegazione Fai Albenga – Alassio ha consegnato l’attestato di Apprendisti Ciceroni ai ragazzi della Scuola Media di Albenga. Con la consegna di questo riconoscimento, agli alunni delle classi prime e seconde si è concluso il progetto “Mattinate Fai d’Inverno”, un progetto dedicato agli studenti che grazie alla loro curiosità e voglia di mettersi in gioco hanno potuto conoscere alcuni piccoli e grandi tesori che rendono unico il nostro territorio.

Da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017,  la Fondazione invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio, accompagnati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati che, indossati i panni di narratori d’eccezione, racconteranno alle classi in visita il valore dei beni che verranno aperti in occasione delle Mattinate e le storie che custodiscono.

Fino ai primi giorni di dicembre, in occasione delle mattinate FAI, si alterneranno le visite di alcune centinaia di alunni degli Istituti Comprensivi cittadini alla Mostra “Magiche trasparenze” che raccoglie gli oggetti in vetro rinvenuti nelle necropoli romane presenti ai margini dell’antico abitato di Albenga.

A far loro da guida, una “pattuglia” di neo-ciceroni che, appositamente preparati dalla prof.ssa Marilena Boragno, docente dell’I.C.1, illustreranno i preziosi reperti contenuti a Palazzo Oddo, sui quali troneggia il famosissimo PIATTO BLU, considerato il l’esemplare più bello di arte vetraria del mondo antico.

La visita nelle mattinate FAI sarà gratuita per gli alunni che potranno fruire di ingresso libero anche quando torneranno con i genitori ai quali sarà richiesto una tariffa ridotta.

Ad organizzare l’evento: per la Fondazione Oddi: Il Direttore Riccardo Badino e il Presidente Avv.to Alessandro Colonna. Per il FAI delegazione Albenga -Alassio: Sig. Marinella Bruno.