Scuola dell’Infanzia Via degli Orti

Scuola dell’Infanzia Albenga - IC Albenga 1

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Scuola dell’Infanzia Via degli Orti

LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DEGLI ORTI è situata al piano terra del plesso Don Barbera

E’ composta da  5 SEZIONI: 

SEZIONE A viola

SEZIONE B fuxia

SEZIONE C blu

SEZIONE D arancione

SEZIONE E verde

 gli ambienti sono stati ristrutturati di recente gli arredi e sono nuovi. In ogni sezione vi è una Lim che offre la possibilità di avviarci ad essere una scuola INNOVATIVA e DIGITALE.

l’ampio giardino DONA MOMENTI MAGICI

e la palestra attrezzata con materiali psicomotori permette di svolgere ginnastica percorsi giochi di squadra


ORARIO

 ENTRATA ORE 7.45 - 8:45

 USCITA ANTIMERIDIANA senza pranzo ORE 12:00- 12:15

 ENTRATA ED USCITA dopo pranzo ORE 13:00- 13:15

 USCITA ORE 16.00 - 16.15

COS’E’

Le finalità assegnate all’attuale scuola dell’infanzia, che opera in una società complessa, perché sottoposta a continui cambiamenti, a sistema aperto, sono radicate in una visione interazionista del bambino: egli è soggetto attivo, in grado di orientare lo sviluppo della propria personalità. Pertanto la scuola dell’infanzia, oggi,si afferma come segmento della scuola di base e, come tale, i principi e le sue finalità, la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze, assumono un carattere formativo.

PRINCIPI FONDAMENTALI

 Educazione e sviluppo della personalità 

Formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione, nel rispetto delle diversità individuali, sociali e culturali.

Attenzione ai criteri ed ai comportamenti legati ai temi dell’eguaglianza e delle pari opportunità di base per tutti i bambini esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

Il fiore all’occhiello del NOSTRO ISTITUTO IL PROGETTO CONTINUITA’ CON LE CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA DON BARBERA E I NOSTRI BAMBINI DI 5 ANNI 

Non esiste età per affrontare il tema della LEGALITA’ CON LUCA LOSIO

INSIEME PER LA LEGALITA’ con la scuola primaria e scuola secondaria di primo grado  in occasione della ricorrenza CAPACI  presso ALBERO FALCONE BORSELLINO

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; 

 

 

 rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; 

significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.

Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie, acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

Dove si trova

Modalità di accesso

Accesso dall'ingresso principale in Via degli Orti

Galleria immagini

Infanzia Via degli Orti
Calzini1 calzini2 Calzini3 coding1 Coding2 Coding3 continuità foce fortino piattole gallina orto1 orto2 talea talea2
Tag pagina: Istituto