Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Albenga I

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Scuola dell’Infanzia Albenga 

LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DEGLI ORTI è situata al piano terra del plesso Don Barbera

E’ composta da  5 SEZIONI: 

  • SEZIONE A viola
  • SEZIONE B fuxia
  • SEZIONE C blu
  • SEZIONE D arancione
  • SEZIONE E verde

Gli ambienti sono stati ristrutturati di recente gli arredi e sono nuovi. In ogni sezione vi è una Lim che offre la possibilità di avviarci ad essere una scuola INNOVATIVA e DIGITALE e l’ampio giardino DONA MOMENTI MAGICI. La palestra attrezzata con materiali psicomotori permette di svolgere ginnastica percorsi giochi di squadra.

Ecco cosa facciamo con passione:

Si lavora con impegno:

Si ascolta e si legge:

Si sta bene insieme.

Si dipinge e si crea:


Scuola dell’Infanzia San Fedele

Il nostro plesso è una sezione distaccata dell’Infanzia di Via degli Orti di Albenga ed è situato a San Fedele, in Via Treves.

La scuola è in un piccolo caseggiato con giardino attrezzato per il gioco e l’attività didattica e un piccolo orto, dove sperimentare la semina, l’attesa e la sorpresa dei frutti, dono della natura.

La scuola, nelle vicinanze di Albenga, offre un servizio educativo alle frazioni circostanti.

Le nostre attività toccano tutti i campi d’esperienza attraverso: 

  • il gioco libero e strutturato: “Con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le loro esperienze soggettive e sociali”;
  • i giochi motori, il disegno e la drammatizzazione, favorire l’espressione personale e le relazioni in gruppo la lettura, la conversazione aiutiamo i bambini a conoscere meglio sé stessi e i compagni, ad esprimersi e a raccontare, a condividere i modi per star bene insieme e a sperimentare diverse tecniche di espressione e comunicazione
  • attività grafico pittoriche e di manipolazione, attraverso un approccio ludico, per sperimentare il colore, le diverse tecniche pittoriche e dare spazio alla creatività
  • attività “nell’Orto”, luogo di saperi e di esperienze, per apprendere facendo e collaborando, per educare alla sostenibilità ambientale, per costruire cittadinanza attiva.



A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario rivolgersi all'ufficio alunni della segreteria della scuola.

Orario

Scuola dell’Infanzia Albenga 

 ENTRATA ORE 7.45 - 8:45

 USCITA ANTIMERIDIANA senza pranzo ORE 12:00- 12:15

 ENTRATA ED USCITA dopo pranzo ORE 13:00- 13:15

 USCITA ORE 16.00 - 16.15


Scuola dell’Infanzia San Fedele

ENTRATA ORE 8:00 - 9:00

USCITA ANTIMERIDIANA senza pranzo ORE 11:45 - 12:10

ENTRATA ED USCITA dopo pranzo ORE 13:00 - 13:30

USCITA ORE 16:00 - 16:30

Email

svic82200g@istruzione.it

Telefono

0182 540751