Giornate FAI per le scuole 2025
Dal 24 novembre al 5 dicembre si sono svolte le Giornate FAI per le scuole. Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Albenga I ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, offrendo agli studenti l’opportunità di conoscere e valorizzare il patrimonio culturale del territorio. In particolare, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al progetto “Apprendisti Ciceroni”, che prevede la formazione di un gruppo di studenti chiamati a studiare la storia e le caratteristiche di un bene culturale locale per poi illustrarle ai propri compagni di classe, sperimentando un’importante esperienza di educazione tra pari.

Quest’anno gli studenti hanno avuto modo di conoscere l’Archivio Storico Diocesano e la sua funzione fondamentale per la conoscenza della storia della città in cui vivono e studiano, e di approfondire le bellezze artistiche e architettoniche della Chiesa di Santa Maria in Fontibus.
Le Giornate FAI per le scuole sono un'iniziativa che nasce con il fine ultimo di far conoscere le bellezze artistiche e naturalistiche di un determinato territorio agli studenti i quali, in futuro, saranno i principali depositari di quei beni. Oltre a questo, un ulteriore obiettivo è quello di creare o consolidare i rapporti tra le scuole e il Fondo Ambiente Italiano, in un’ottica di conservazione e di valorizzazione delle realtà storiche, artistiche e naturalistiche italiane.
Leggi l'articolo sulle giornate FAI per le scuole qui








