Laboratorio di Arte Scuola Secondaria di I grado

Situata al secondo piano della Scuola secondaria di I grado,  l'Aula di Arte è uno spazio luminoso e accogliente pensato per le attivitá creative pittoriche e di modellazione. Il Laboratorio è dotato di grandi vetrate e di un lavandino che permette il lavaggio agevole di pennelli e materiali. I banchi sono disposti a isola per facilitare le attivitá di gruppo e la condivisione delle tavolozze. Lo spazio è altresí dotato di una smartboard che permette il facile accesso a risorse digitali integrative. Nell'aula accanto è presente un forno per la cottura dell'argilla, grazie al quale è stato possibile realizzare e cuocere piastrelle decorate a smalto, e bassorilievi dipinti con l'engobbio.

Qui, tecnica, creatività e conoscenza dei materiali si uniscono per stimolare l’espressione artistica e manuale degli alunni.

L'utilizzo del laboratorio è previsto nella fascia oraria 8:00 – 14:00, durante la quale è sempre garantita la presenza di almeno un docente abilitato alla gestione delle attività di cottura. La cottura dei manufatti può avvenire anche nel pomeriggio, fino alle 18:30, sotto la supervisione del docente di Arte.

Questo ambiente rappresenta un'importante opportunità per avvicinare gli studenti alle arti applicate, favorendo l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e il lavoro creativo.