XI Concorso musicale nazionale "Renzo Rossi"

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Albenga Primo ha riproposto l’iniziativa musicale intitolata al Preside che volle fortemente l’attivazione dei corsi di Strumento Musicale nel 2006: Il Concorso di interpretazione musicale “Renzo Rossi”.

Giunta all’Undicesima edizione la manifestazione, che si è svolta a Palazzo Oddo con il Patrocinio del Comune di Albenga dal 19 al 22 maggio, ha registrato presenze record, soprattutto tra i solisti in gara.

Nondimeno le scuole partecipanti si sono distinte per la qualità e la varietà dei loro ensemble cameristici.

Tra le 19 scuole iscritte, provenienti da tutta la Regione e dal Piemonte, figuravano anche tre dei quattro licei musicali attivi in Liguria; questo a conferma di quanto il Nostro concorso negli anni abbia saputo rinnovarsi e diventare un riferimento per una platea sempre più ampia di studenti e docenti.

Desideriamo inoltrare un sentito ringraziamento ai membri delle Commissioni Giudicatrici per il lavoro svolto con professionalità, entusiasmo ed empatia rapportandosi con i quasi ottocento tra ragazzi e ragazze che si sono cimentanti nelle esecuzioni solistiche, da camera e orchestrali durante il Concorso.

Tra le novità di questa edizione Le Targhe Premio in ceramica (destinate ai Gruppi, al Miglior Docente e alle Orchestre) realizzate con maestria dalle Docenti di Arte nel laboratorio del nostro Istituto Comprensivo a testimonianza della portata culturale e valoriale condivisa che il “Renzo Rossi” rappresenta per Noi.

 

RISULTATI FINALI

 

Primi Premi Assoluti Cat. A (solisti): 6 primi premi assoluti / migliori pianisti (con borsa di studio) Anna Litamè (IC Nazario Sauro di Imperia) ex aequo con Giacomo Franchi (Liceo Musicale Giordano Bruno di Albenga)

Primi Premi Assoluti Cat. B (musica di insieme fino a 10 esecutori): 2 primi premi assoluti per due duo pianistici a quattro mani

Primo Premio Assoluto Cat. C (cori, ensemble, orchestre superiori ai 10 elementi con direttore): nessun premio assegnato

Miglior Docente:  Andrea Leveratto, docente di chitarra dell’IC Cogoleto