Anno 2015

PON nuova

PON avviso n. AOODGEFID/9035 del 13.07.2015

10.8.1.A1: RETE WIFI E GESTIONE IN LAN DELLE LEZIONI

Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN

Questo progetto ha permesso la copertura dell’intero Istituto Comprensivo con una infrastruttura di rete wifi che garantisce a tutti i plessi l’utilizzo in rete delle risorse informatiche. Grazie agli interventi attuati sono state poste le basi per la realizzazione e la gestione di una didattica innovativa ed inclusiva, supportata dall’uso delle TIC. Attraverso il progetto è stata realizzata una infrastruttura wifi di nuova generazione.

Obiettivi specifici e risultati attesi

• Favorire e/o potenziare le competenze digitali degli alunni
  • Porre le basi infrastrutturali per la didattica 2.0
  • Aprire un nuovo canale di comunicazione e formazione verso gli studenti, con particolare attenzione ai Bisogni Educativi Speciali.
  • Apprendere attraverso modalità didattiche mediate dalle TIC
  • Sviluppare l’utilizzo consapevole dello strumento internet
  • Creare una infrastruttura adeguata all’adozione del registro elettronico
  • Permettere lo sviluppo di una didattica collaborativa di classe
  • Facilitare la comunicazione, la ricerca, l’accesso alle informazioni e alle risorse, ai materiali didattici da parte degli allievi e dei docenti
  • Saper utilizzare il pc e altre tecnologie per comunicare ed instaurare rapporti collaborativi

Importo finanziamento: 18.439,30 €

PON avviso n. 2-12810 del 15.10.2015

FESR – Realizzazione ambienti digitali

Il progetto ha permesso la realizzazione di “aule aumentate dalla tecnologia” all’interno del nostro Istituto Comprensivo, con l’obiettivo di rendere possibile e quotidiano l’utilizzo delle tecnologie e delle potenzialità da esse offerte in ambito didattico-metodologico.

Nello specifico ogni plesso del nostro Istituto è stato dotato di una LIM. Nell’ottica di una didattica inclusiva il progetto ha previsto inoltre l’acquisto di supporti per facilitare l’apprendimento e l’acquisizione di competenze da parte dei nostri alunni diversamente abili (banco antropometrico, tablet con dispositivo touch screen, tastiere espanse con big track mouse).

L’attuazione del progetto è funzione alla realizzazione degli obiettivi di miglioramento previsti per il nostro Istituto comprensivo nel RAV e conforme a quanto dichiarato all’interno del PTOF. I fondi ricevuti hanno inoltre consentito il potenziamento digitale della segreteria (sostituzione di PC obsoleti).

Obiettivi specifici e risultati attesi

• Dotare tutti i plessi del nostro Istituto comprensivo di una nuova LIM per creare un’aula comune a disposizione di tutti gli studenti e docenti.
  • Nella scuola dell’Infanzia della sede centrale completare lo spazio laboratoriale già esistente con la dotazione di una LIM che permetta, attraverso il gioco, un primo approccio alla tecnologia e lo sviluppo di nuove competenze.
  • Favorire una didattica inclusiva tramite l’uso delle TIC, creando anche una postazione di lavoro funzionale a bambini su sedia a rotelle.
  • Dotare l’Istituto della strumentazione necessaria per consentire di accompagnare eventuali alunni ospedalizzati o in situazione di istruzione domiciliare nel loro percorso di costruzione degli apprendimenti.
  • Potenziamento digitale della segreteria (sostituzione di PC obsoleti).

Importo finanziamento: 20.885,00 €